5°PRACTICIAN GRADE Wing Chun Kung-Fu
1°TECHNICIAN GRADE Escrima Concepts
Sifu Dario Salerno è Master di Wing Chun, istruttore nazionale CSEN di Wing Chun Kung Fu e insegnante di Arti Marziali professionista riconosciuto da EMAS (Effective Martial Arts System), Escrima Concepts Organization, World Martial Arts Alliance e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva membro del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Da sempre appassionato di Arti Marziali e Sport da Combattimento inizia la pratica del Wing Tsung Kung Fu e dell’ Escrima con Sifu Alessandro Messina nel 1996 prima nella EWTO (European Wing Tsun Organization) e in seguito nella EBMAS (Emin Boztepe Martial Arts System).
Nel 2004 conosce Master Paolo Bonucci di cui diventa allievo a porte chiuse. Dopo un intenso periodo di lavoro entra ufficialmente in EMAS (Effective Martial Arts System) dove continua la sua formazione con Master Marco Mattioni e dove studia l’Escrima Concepts di Master Steve Tappin.
Grazie alla partnership con la WMAA (World Martial Arts Alliance), ha l’occasione di girare per l’Italia e l’Europa sperimentando la pratica di altre scuole di Wing Chun e di altre Arti Marziali e Sport da Combattimento (MMA, Brazilian Ju Jitsu, Grappling, ecc.) con alcuni dei Maestri e degli atleti più titolati al mondo.
Decide nel 2008 di dedicare la sua vita a tempo pieno alle Arti Marziali svolgendo l’attività di insegnamento da professionista.
Con il Programma DIC (Difesa, Intervento e Controllo) svolge attività di formazione per operatori di ordine pubblico e pubblica sicurezza e per Enti e Istituzioni in particolar modo per quanto riguarda la Difesa Personale (Comune di Roma, Telefono Rosa, per citarne alcuni).
Responsabile Emas per Roma, coadiuva Master Mattioni e Master Bonucci nella diffusione del sistema EMAS in tutta Italia ed Europa, svolgendo inoltre l’attività di Responsabile del settore Esaminazioni e Docente nella Formazione di istruttori qualificati secondo gli standard EMAS.