Da piccolo ho avuto sempre la passione per le arti marziali, ma per vari motivi non ho avuto la possibilità di frequentare dei corsi.
Nel 1995 mi arruolo nelle Forze Armate esattamente nella Marina Militare. Dopo un mese circa vengo trasferito nel reparto operativo del Battaglione San Marco dove scopro la mia passione per la vita militare e dove ha inizio la mia carriera. Durante la mia formazione, partecipo a vari corsi di Difesa Personale ma senza particolare interesse. Nel 2000 durante una dimostrazione in caserma di Sifu Fracella, conosco il Wing tsung.. Rimango subito sbalordito dai suoi fluidi movimenti dove riusciva a controllare gli avversari con facilità. Purtroppo però per vari motivi di lavoro non sono mai riuscito a partecipare a nessuna delle sue lezioni.
Successivamente nel 2007, vengo invitato da un collega ad uno stage di wing tsung con Sifu Marco Mattioni che si svolgeva in caserma. Da quel giorno ho capito che era quello il momento giusto per cominciare sul serio. Allora partecipo con interesse alle lezioni di WT con il gruppo che si era formato in caserma di D.P. del reparto. Nel 2010 divento assistente D.I.C. e di D.P. raggiungendo l'8° liv. allievo sistema EMAS. Purtroppo però per svariati motivi come gruppo di D.P.ci staccammo dall'EMAS. Da lì incomincio insieme al gruppo a partecipare a vari stage con altri maestri di arti marziali. Stage di Krav Maga, stage di WT con
SI GUNG Keith R. Kenrnspecht,
DAI SIFU Konig,MASTER Crnko,
DAI SIFU Cuciuffo; Stage di Escrima con MASTER Bill Newman.
Contemporaneamente, divento istruttore di D.P. al reparto frequentando dei corsi militari e frequento anche un corso di "Istruttore Controllo Folla".
Nel 2011 vengo trasferito alle scuole come istruttore per addestrare il personale del reparto e della M.M. e decido di ricontattare Master Marco Mattioni, che si dimostrò da subito disponibile ad ascoltarmi, ed è proprio grazie a lui che mi ritrovo di nuovo a far parte della Famiglia EMAS...diventando allievo diretto di Sifu MATTIONI e dove passo dopo passo sto raggiungendo gli obiettivi che mi sono prefissato.